Hanno titoli diversi, come direttore marketing o vicepresidente senior di marketing, a seconda delle dimensioni e delle strutture delle aziende. Tutti questi professionisti, però, rappresentano il nucleo della propria organizzazione, poiché formulano nuovi concetti di prodotto, li introducono sul mercato e coordinano tutte le funzioni pubblicitarie e promozionali. Grazie all’ampia dinamica del loro lavoro, i leader di marketing possiedono alcune qualità che li rendono professionisti di successo. Ecco alcuni esempi fondamentali.

Visionari

Chi guida i reparti di marketing deve capire in che modo la propria funzione si inserisce nell’organizzazione nel suo insieme. Deve avere la capacità di convertire la propria visione in missione e coinvolgere le persone in modo che ci credano e la seguano, secondo DM News. Ciò richiede un’enorme quantità di organizzazione, di bilanciamento degli obiettivi a breve e a lungo termine, di rispetto delle scadenze e raggiungimento di risultati.

Delegatori Efficaci

I leader di marketing sono altamente competenti nell’utilizzo delle proprie risorse e sanno abbinare i talenti delle persone a incarichi specifici. Questi leader non possono essere esperti in tutti i settori, per cui possono assegnare specialisti SEO a determinati progetti online, ad esempio, mentre la ricerca di marketing raccoglie il feedback dei consumatori. Ciò consente ai reparti di marketing di operare in modo più efficiente e massimizzare il sinergismo dei propri gruppi.

Assunzione Di Responsabilita

I migliori direttori marketing e VP si assumono la responsabilità sia dei loro obiettivi, sia dei risultati. Sebbene siano altri a svolgere i compiti effettivi, i leader di marketing sanno di essere responsabili sia del rispetto delle scadenze del progetto, dell’allineamento degli obiettivi di marketing delle loro aziende, sia della guida di determinate metriche, come il traffico e le vendite. Secondo Forbes, i leader di marketing tendono a dimostrare la pertinenza dei propri reparti, mantenendo i collaboratori concentrati e dimostrando in che modo il loro impegno influenza risultati aziendali. Operano anche all’interno dei parametri di budget per massimizzare i profitti.

Promuovere La Trasparenza

I migliori addetti al marketing trattano sempre i colleghi in modo professionale, ascoltandone le preoccupazioni e aiutandoli a lavorare al meglio delle loro capacità. Ciò crea un ambiente più favorevole per raggiungere il successo. Secondo DM News, questi addetti al marketing non esitano a lavorare concretamente, aiutando i collaboratori a risolvere i problemi nel breve termine e a lodandone i risultati. Non danno mai la colpa al singolo, ma ritengono tutti responsabili come gruppo.

Attenzione Al Cliente

Seppure immersi in una serie di progetti in corso, i veri leader del marketing restano sempre focalizzati sul cliente. Sanno che i clienti sono fondamentali per raggiungere i risultati e fanno tutto il possibile per risolvere i loro problemi e renderli soddisfatti degli acquisti.