Le moderne sfide di marketing sembrano spesso insolubili, anche quando le aziende hanno accesso a team di brillanti professionisti. Quando elaborano strategie di marketing, il pensiero di innumerevoli variabili blocca la programmazione anche del miglior piano di marketing. Sebbene la tecnologia abbia aperto la porta a nuove opportunità, finora è servita a complicare ulteriormente il lavoro dei professionisti del marketing.

Fortunatamente, l’avvento dell’intelligenza artificiale (IA) promette di aiutare le aziende a recuperare terreno. Sebbene la tecnologia non sia ancora completamente evoluta, può aiutare le aziende a sfruttare al meglio le risorse di cui dispongono in questo momento. Ecco come.

Acquisto di media

Secondo uno studio di Salesforce, più della metà di tutti i professionisti del marketing prevede di utilizzare le risorse di intelligenza artificiale per ottimizzare i loro acquisti di media per il prossimo anno. Le aziende che aderiscono a questa tendenza possono aspettarsi di aumentare sostanzialmente il ROI migliorando le prestazioni mentre riducono la loro dipendenza dalle risorse umane e dall’intuizione.

Servizio clienti

Ulteriori dati del settore suggeriscono che l’IA abbia già contribuito alla creazione di posti di lavoro in modi che hanno portato a incrementi misurabili delle entrate. Per molte aziende, ciò è il risultato di miglioramenti nel servizio clienti che hanno portato a un aumento dei tassi di soddisfazione e di fidelizzazione.

Social media

Ora più che mai i professionisti del marketing dipendono dai social media. I principali social network ospitano decine di milioni di utenti giornalieri, il che li rende un terreno fertile per trovare nuovi clienti e servire quelli esistenti. L’IA aiuta i marchi a ottimizzare il social media marketing valutando il sentiment del pubblico

Analisi vocale

Le aziende che passano molto tempo al telefono possono utilizzare l’intelligenza artificiale per analizzare le prestazioni degli agenti in tempo reale. Inoltre, l’intelligenza artificiale può rilevare modelli vocali e pause per fornire ai dipendenti avvisi avanzati quando i clienti stanno per diventare frustrati o arrabbiati. Di conseguenza, gli agenti possono regolare ciò che dicono e come lo dicono per ottenere la massima soddisfazione del cliente.

Chatbot

Secondo Oracle, oltre un terzo di tutti i marchi ha adottato l’intelligenza artificiale sotto forma di chatbot online. Questi agenti virtuali si aprono sugli schermi dei visitatori del sito web e interagiscono con loro utilizzando un linguaggio naturale. In molte impostazioni, i chatbot possono gestire una notevole quantità di richieste di supporto di basso livello.

In sintesi, l’intelligenza artificiale sta facendo molto per rendere il marketing più semplice ed efficace, più di quanto in molti pensassero possibile. Con il passare del tempo, le aziende troveranno ulteriori modi in cui l’intelligenza artificiale può avere un impatto positivo sulla loro bottom line.