L’era digitale ha rivoluzionato le pratiche e gli standard di marketing. Le strategie che prima erano più efficaci, come la pubblicità tramite radio e TV e la posta diretta, hanno sempre meno importanza. La pubblicità convenzionale sta perdendo la sua efficacia e i marchi ora devono essere più creativi nel marketing per produrre risultati.
Il retargeting aumenta l’efficacia del marketing
Per la maggior parte delle aziende, il marketing online ha un maggior senso rispetto a una pubblicità televisiva e radiofonica più tradizionale. Utilizzando la tecnologia di retargeting, le aziende possono raggiungere i consumatori che hanno maggiori probabilità di avere interesse nei loro prodotti o servizi. Gli annunci TV vengono mostrati a chiunque stia guardando, mentre gli annunci online possono essere mostrati a persone che stanno già cercando prodotti simili a ciò che offre il tuo marchio. Ad esempio, utilizzando Pixel di Facebook, puoi pubblicare annunci su Facebook alle persone che hanno visitato il tuo sito web o mostrato interesse per i tuoi prodotti. Le strategie di marketing obsolete non offrono strumenti di ottimizzazione delle conversioni o analisi di valore per aiutarti a perfezionare la graduale eliminazione degli annunci.
Livellamento del campo di gioco
Un altro vantaggio offerto dal marketing digitale rispetto alla pubblicità tradizionale è che il marketing digitale rende più fattibile per le piccole imprese competere con le grandi aziende attraverso la pubblicità. Un piccolo marchio può utilizzare le stesse piattaforme di marketing online utilizzate dalle grandi aziende e aumentare la propria crescita a tassi più rapidi. Gli annunci sui social media sono relativamente economici e producono risultati significativi per aziende di ogni dimensione e settore.
Il turno continua
Così molti di noi sono su Internet per diverse ore al giorno, se non di più. Vediamo annunci su quasi tutti i siti web che visitiamo. Di conseguenza, iniziamo a sorvolare sulle pubblicità senza notarle. Questo concetto è chiamato “ad blindness“e sta diventando sempre più un ostacolo per i professionisti del marketing. Se sospetti che i tuoi sforzi pubblicitari online siano stati influenzati dall’ad blindness, inizia a diventare più creativo con i tuoi annunci. Ecco alcuni concetti diversi e aggiornati da applicare alla strategia di marketing digitale della tua azienda.
- Diventa interattivo sui social media. Gli account dei social media della tua attività possono funzionare come pubblicità. Rispondi a tutti i commenti che ricevi, sii tempestivo e rimani sempre professionale. I social media sono una forma di servizio clienti pubblicamente visibile.
- Concedi qualcosa. Sempre più spesso, i consumatori non sono interessati a fornire il proprio indirizzo email gratuitamente. Puoi far crescere la tua mailing list offrendo un prodotto opt-in gratuito in cambio del loro indirizzo email.
- Utilizza annunci nativi. Il 70% dei consumatori preferirebbe conoscere un prodotto leggendo il contenuto piuttosto che visualizzare un annuncio. La pubblicità che è integrata nel contenuto del tuo sito web è più difficile da distinguere come pubblicità per i consumatori, quindi le conversioni tendono a essere più elevate perché gli utenti non si rendono conto di trovarsi di fronte a una pubblicità.
- Mantieni gli utenti sul tuo sito più a lungo usando contenuti visivi.