Molte aziende hanno già accettato la fine del marketing tradizionale. Tuttavia, esse persistono e cercano di ottenere risultati eccezionali da tattiche che non funzionano più. In altre parole, mentre alcuni professionisti del marketing si sono evoluti nei loro settori, altri rischiano di essere lasciati indietro.

Naturalmente, il significato di “tradizionale” può variare da persona a persona. Tuttavia, per la maggior parte, “tradizionale” si riferisce a una pubblicità che ha l’unico scopo di tentare di convincere qualcuno a fare un acquisto. I media per la stampa e le telecomunicazioni talvolta possono essere considerati “tradizionali”.

Le strategie di marketing per la stampa e le telecomunicazioni sono in declino in tutti i settori. Sebbene le aziende continuino chiaramente a fare attività di marketing tramite i classici canali e spesso creino annunci tradizionali, una drastica diminuzione delle spese indica che il marketing tradizionale è morto. Allo stesso tempo, un numero considerevole di aziende ha abbandonato i metodi tradizionali.

Alcuni dei cambiamenti che influenzano i professionisti del marketing provengono da cambiamenti generazionali. I millennial rappresentano una parte crescente del mercato e hanno gusti e preferenze diversi rispetto ad altri gruppi demografici. Anche la tecnologia gioca un ruolo importante, invitando le aziende a spostare l’enfasi sui canali digitali.

Inutile dire che le aziende che vogliono avere successo nel futuro devono capire che le strategie di marketing tradizionali non funzionano più. Al contrario, devono comprendere e sfruttare le tattiche di marketing che ora stanno fornendo i migliori risultati.

Passaparola

Decine di milioni di utenti accedono ogni giorno ai social network più popolari. Ciò significa che praticamente qualsiasi azienda in qualsiasi settore può raggiungere il proprio mercato di riferimento. Questo dà agli acquirenti anche un modo per connettersi tra loro per conoscere i prodotti tramite il passaparola.

Influencer Marketing

Oltre ad ascoltare il parere di altri acquirenti, la gente oggi presta attenzione agli “influencer” che hanno già guadagnato il loro rispetto. In altre parole, alcune persone possono acquistare un prodotto unicamente a seguito della recensione di un prodotto pubblicata da un esperto del settore.

Comunità di marca

I professionisti del marketing hanno la possibilità di costruire una community attorno al loro marchio. In questi casi, i clienti fedeli e soddisfatti possono diventare sostenitori non pagati dei marchi e sono in grado di aiutare i potenziali clienti a conoscere i vantaggi di determinati prodotti e servizi.

Sebbene il marketing tradizionale possa essere in declino, le aziende hanno nuove opportunità per aumentare l’efficacia delle loro strategie di marketing. Le nuove tendenze emergeranno continuamente, offrendo ai marchi nuovi modi per creare relazioni e aumentare le vendite.